Piccola, grande storia di un’eccellenza italiana

Conceria Stefania è una realtà artigianale nata e cresciuta negli anni grazie alla forza e alla voglia di sperimentare della famiglia Ramponi. Oggi è un punto di riferimento nel mondo dell’eccellenza conciaria italiana. Per raccontare la nostra storia dobbiamo andare indietro nei decenni… Pronti? Si parte!

Siamo negli anni ’30 quando Francesco Ramponi inizia i primi passi nel mondo della conceria. Classe  1919, Francesco è giovane e ha tanta voglia di fare e di imparare: inizia a lavorare con un tecnico della zona e a “rubare” il mestiere con gli occhi in una conceria di Vigevano, che aveva sede nella frazione La Sforzesca.

Dopo la guerra, Francesco ha esperienza sufficiente nel settore, che gli permette di iniziare a lavorare in una conceria di Turbigo. Ma non si limita a questo: il ragazzo si procura da sé delle pelli e ottiene il permesso dall’azienda di conciarle con i loro macchinari, dopo l’orario di lavoro, in cambio del 50% della sua produzione. Vendendo il restante 50%, si avvia a piccoli passi verso il mondo dell’imprenditoria conciaria.

Nel 1944, con alcuni soci, Francesco Ramponi fonda finalmente una conceria tutta sua, con sede a Castano Primo: conciano pelli di qualunque tipo, anche di piccoli animali (come i conigli); è un periodo difficile, la materia prima scarseggia e anche le pelli più piccole sono ricercate.

Nel 1960 Francesco decide di continuare l’attività da solo e l’azienda prende finalmente il nome attuale, Conceria Stefania: il nome nasce dall’idea di un notaio, che suggerisce di dare all’azienda un nome originale, magari femminile, e Francesco sceglie Stefania, ispirandosi al cognome di sua moglie (Stefanuto).

Da questo momento, Conceria Stefania intraprende un cammino costellato di successi: come ci raccontano Angelo, Dino e Gianmario Ramponi, che gestiscono ora l’azienda del padre Francesco, al loro ingresso in azienda (nel ’68) la conceria contava solo una ventina di addetti in uno stabilimento di 2.500 metri quadrati e la produzione equivaleva a un dodicesimo della attuale. Ora i dipendenti sono 200, i tre stabilimenti (situati a Castano e Turbigo) occupano una superficie totale di 40000 metri quadrati e produce 7.000 metri quadrati di pelle al giorno.

L’azienda non smette di crescere e il vero boom arriva negli anni ’90, in seguito a una serie di scelte strategiche azzeccate che puntano a valorizzare la qualità e l’unicità dei prodotti piuttosto che la quantità di pezzi.

La scelta è in netto contrasto con la tendenza internazionale di fornitori “forti” come la Cina e l’India, Paesi in grado di fornire quantità immensamente superiori di pezzi a prezzi concorrenziali ma, naturalmente, di qualità molto più bassa e standardizzata.

Grandi e piccoli imprenditori italiani e stranieri iniziano a guardare con interesse a questa nuova realtà industriale e a premiarne lo spirito avanguardistico, grazie al quale Conceria Stefania dispone delle più moderne tecnologie in fatto di concia.

Dov’è il segreto? Nella voglia di sperimentazione dei tre fratelli e nelle loro intuizioni, come quella di poter adattare alla conceria tecnologie applicate solitamente ad altri materiali (come i tessuti stampati).

Si aprono per l’azienda grandi possibilità sul mercato, dal momento in cui prestigiose botteghe artigiane e grandi marchi iniziano a rivolgersi a Conceria Stefania per la fornitura della materia prima con cui realizzare i loro capolavori.

Oggi, Conceria Stefania rappresenta una delle vere eccellenze italiane, producendo pelli di altissima qualità, conciate con le migliori tecnologie e nel massimo rispetto dell’ambiente e scelte dai più grandi marchi della moda italiana per la creazione dei loro must have.

Siete curiosi di scoprire di più?
Vi raccontiamo tutto nei prossimi post…

Seguici e Condividi sui Social:

Tagged under:

Conceria Stefania S.p.a.
Viale Magenta, 159 - 20022 Castano Primo (MI) | Tel: +39.0331.889300 - Fax : +39.0331.889370
C.F. e P.IVA V.A.T. IT04879720151 - Cap. Soc. Euro 40.000.000,00 i.v. Iscr. Trib. Milano Reg. Soc. 199018 - R.E.A. MI 1056974 Mecc. MI 072484

© Copyright 2014 Conceria Stefania Powered by B.com All rights reserved

Log in