Tendenze Autunno-Inverno 2016

Combinazioni audaci e profili rock, fantasia al potere… Non sarà un inverno sobrio!
La regina della stagione? Naturalmente, la pelle: borchiata, lucida, satinata, scamosciata, nelle forme e nei colori più particolari… Scoprite con noi cosa passa per la testa (e per i piedi!) delle grandi griffe per la prossima stagione.

Se l’autunno e l’inverno sono le stagioni “grigie” per eccellenza, preparatevi a un cambio di passo che sovvertirà questo luogo comune: per la prossima stagione, infatti, a farsi largo è l’eccentricità.
Si prosegue, insomma, sulla scia tracciata dalle inclinazioni della stagione precedente, lasciandosi liberamente ispirare da personaggi-icona stravaganti come Peggy Guggenheim.
Assisteremo a una forte contaminazione e sovrapposizione di stili e materiali, che si rinnovano anticipando lo spirito dei tempi e che movimentano anche i più classici degli outfit grazie a tocchi originali nelle forme e nei colori.

Largo a forme over di gusto maschile, chiodi in pelle, ma anche a punte di femminilità rock: ne è un esempio la collezione Rockstud (sic!) di Valentino, di cui vi mostriamo qui lo stivaletto in suede con borchie, di una femminilità forte e decisa, perfetto per non passare inosservate! valentino rockstud stivaletto
casadei camoscio La fantasia degli stilisti lascia molto spazio, in questa stagione, anche al colore: Casadei, ad esempio, sceglie la tonalità calda e vivace del rosso fragola (oltre al viola carico) per il suo modello di punta, una décolleté caratterizzata dal plateau che dà il nome al modello stesso (“Platforms”) e da linee morbide e femminili, volumi gentili accostati a particolari più aggressivi e grunge, come le maglie di catena e le voluminose frange.
Il trend è giovane, spigliato e lontano da tagli seriosi: non a caso non è il tacco alto a farla da padrone – o almeno non del tutto. Alcuni importanti brand hanno lanciato calzature comode e robuste, adatte alla frenesia della vita di tutti i giorni, con dettagli decisamente giovanili: è il caso, ad esempio, dell’anfibio basso di Louis Vuitton, in pelle di vitello, impreziosito dal logo metallico sulla caviglia. louis vuitton anfibio basso-wonderland-calzature-aawq1bpc02_pm2_front-view
saint laurent tortora Vi sembra tutto troppo “esagerato”? Niente paura, c’è anche chi ha deciso di restare sul classico, scegliendo per i suoi nuovi modelli linee e colori più universali, bon-ton, classici ma mai vecchi: vanno molto le tinte pastello, con accostamenti di diverse tonalità tenui e a volte neutri, come il grigio perla, il sabbia o il cipria: ne è un esempio questa bellissima décolleté di Saint Laurent, in morbido scamosciato color tortora, impreziosita da semplicissime stringhe con passanti in metallo.
E, a proposito di metallo, potevamo non fare cenno ai riflessi luccicanti che, nella stagione più fredda, offrono suggestioni molto diverse rispetto all’estate: la pelle specchio – o comunque metallizzata – assume tonalità più calde e profonde e dona un tocco di speciale eleganza anche a modelli dalle linee semplicissime, come questa scarpa (di Gucci) in pelle metallizzata, pienamente in linea con la tendenza rock e “overlimits” di cui vi abbiamo parlato: gucci dorata borchie perle
chanel stivale pelle tweed E, viste le forti contaminazioni tra stili, non potevano certo mancare i mix di materiali: la pelle non manca mai, ma viene spesso accostata a metalli, stoffe e tutto quanto la fantasia suggerisca agli estrosi stilisti: Chanel propone una collezione colorata e scherzosa, che non si prende troppo sul serio: in questo stivale basso abbina la pelle liscia a vasti dettagli in altri materiali, come il tweed (qui nei toni del nero, bianco, viola, rosso e blu) e a un traforo, composto da lacci di pelle, tra tomaia e gambale. Non vi viene allegria solo a vederlo?

Insomma, anche per questa stagione vedremo in vetrina tante novità per tutti i gusti e gli stili e potremo sbizzarrirci con lo shopping: l’importante è non perdere di vista la qualità! Ricordate sempre di verificare che le vostre scarpe, oltre che belle, siano comode e calde: scegliere modelli in vera pelle è un dettaglio fondamentale per affrontare l’inverno a passo svelto e sicuro… Parola nostra!

Seguici e Condividi sui Social:

Tagged under:

Conceria Stefania S.p.a.
Viale Magenta, 159 - 20022 Castano Primo (MI) | Tel: +39.0331.889300 - Fax : +39.0331.889370
C.F. e P.IVA V.A.T. IT04879720151 - Cap. Soc. Euro 40.000.000,00 i.v. Iscr. Trib. Milano Reg. Soc. 199018 - R.E.A. MI 1056974 Mecc. MI 072484

© Copyright 2014 Conceria Stefania Powered by B.com All rights reserved

Log in